Antonella Ruggiero: tra passato, presente e futuro di una voce indimenticabile

Antonella Ruggiero: tra passato, presente e futuro di una voce indimenticabile

Antonella Ruggiero, celebre membro fondatore dei Matia Bazar e tra le voci più iconiche della musica italiana, nonostante i suoi 70 anni sta ancora dimostrando di essere nel pieno della sua carriera artistica. Con una storia musicale che scavalca ormai i cinque decenni, abbiamo deciso di ripercorrere i momenti chiave della vita e carriera della cantante e di scoprire in cosa si cimenta attualmente.

Sfaccettature d’artista: dall’abbandono del gruppo al rinnovamento nell’arte

Iniziando con gli ultimi anni passati con i Matia Bazar, prima dell’addio avvenuto nel 1989, Antonella Ruggiero ha vissuto di gran parte del suo successo grazie al gruppo. Tuttavia, alla fine degli anni ’80, ha deciso di abbandonare la band e concedersi una pausa dalle scene musicali. Un momento di riflessione che ha spiegato essere dovuto alla perdita di gratifica nella sua attività artistica e alla necessità di prendersi cura di sé e delle sue passioni personali.

Questa pausa non ha tuttavia segnato la fine della collaborazione artistica della Ruggiero, che nel 1996 è tornata sulle scene con l’album Libera e con una partecipazione al Festival di Sanremo nel 1998, conquistando il secondo posto con il brano “Amore lontanissimo”. Dai primi anni 2000, Antonella Ruggiero si è cimentata in un’attività solista che conta diversi album studio e live, tra cui “La vita imprevedibile delle canzoni” del 2016 e “Empatia” del 2020.

Oltre la musica: l’impegno nel teatro e nella lirica

Non solo musica però nella vita di Antonella Ruggiero: l’artista oggi è infatti coinvolta anche in ambito teatrale e lirico, partecipando a numerosi spettacoli e produzioni che le permettono di esprimere le molteplici sfaccettature del suo talento. Sempre ispirata e in cerca di nuovi progetti, l’ex cantante dei Matia Bazar dimostra di avere ancora molto da offrire al panorama artistico italiano e internazionale.

Una vita tra Berlino, Lombardia e il palcoscenico

Per quanto riguarda la sua sfera privata, Antonella Ruggiero vive attualmente tra Berlino e la Lombardia, circondata dall’affetto dei suoi cinque gatti e un riccio. Il suo costante impegno nella musica e in altri ambiti artistici la porta a spostarsi spesso, permettendole di vivere una vita ricca di esperienze e di continuare a portare nuova linfa alla sua arte e alla sua straordinaria carriera.