Il documentario “Truffa d’amore” e la storia di Richard Scott Smith
Il documentario “Truffa d’amore”, intitolato “Love Fraud” nella sua versione originale statunitense, narra la storia di Richard Scott Smith, un uomo dedito alle truffe sentimentali. Utilizzando abilmente la seduzione e sfruttando identità fittizie, Richard è accusato da molte donne di averle ingannate, sposandole in alcuni casi, per estorcere loro il denaro. Secondo le indagini, l’uomo si è sposato almeno dieci volte, in alcuni casi con più donne contemporaneamente.
Le tracce di Richard Scott Smith nel documentario
Realizzato tra il 2017 e il 2020 per l’emittente Showtime e successivamente trasmesso su Real Time, il documentario “Truffa d’amore” è stato prodotto dalle registe Heidi Ewing e Rachel Grady, che hanno finanziato le indagini e assunto detective privati per rintracciare Richard Scott Smith. Le testimonianze delle vittime sono state fondamentali per la ricostruzione dei fatti e per comprendere le motivazioni che hanno spinto l’uomo a mettere in atto le sue truffe sentimentali.
Il passato di Richard Scott Smith: arresti e condanne
Richard Scott Smith ha un passato criminale costellato di arresti, condanne e rilasci. Nel 2015, era stato arrestato e messo in libertà vigilata in Iowa dopo aver ricevuto accuse di violenza domestica. Nel 2017, è stato nuovamente arrestato e condannato a 10 mesi di prigione dopo essersi dichiarato colpevole di furto d’identità. Nonostante ciò, è sempre riuscito ad evitare di scontare pene più severe per obliare i suoi reati.
La situazione attuale di Richard Scott Smith: l’incognita del suo destino
Nonostante le numerose accuse e le condanne già subìte, Richard Scott Smith è ancora un uomo libero e si ignora dove si trovi e cosa faccia oggi. Ciò suscita la preoccupazione che possa aver assunto un’altra identità e continuare a ingannare e truffare altre donne per appropriarsi del loro denaro. Secondo le registe del documentario, l’ultima volta che Smith è stato avvistato è stato nella contea di Johnson, in Kansas, dove pare abbia soggiornato a casa della sorella fino all’agosto 2020.
La caccia alla giustizia continua
Carla Campbell, la cacciatrice di taglie che compare nel documentario e da anni cerca di portare Richard Scott Smith davanti alla giustizia, continua la sua attività raccogliendo informazioni e prove sul conto dell’uomo. Tuttavia, l’impresa è resa più difficile dalla recente diagnosi di cancro ricevuta da Campbell, che ha ridimensionato il tempo dedicato alle ricerche. Ad ogni modo, la crescente popolarità del documentario “Truffa d’amore” rende sempre più difficile per Smith perpetrare le sue truffe senza essere riconosciuto.