L’intramontabile duetto tra Tina Turner ed Eros Ramazzotti: un ricordo indelebile nella storia della musica

L’intramontabile duetto tra Tina Turner ed Eros Ramazzotti: un ricordo indelebile nella storia della musica

La recente scomparsa di Tina Turner ha scosso il mondo della musica e risvegliato ricordi legati alla sua straordinaria carriera. Tra questi, spicca il famoso duetto con Eros Ramazzotti sulle note di “Cose della vita”, un brano che continua a emozionare e che ha consolidato l’affetto del pubblico italiano nei confronti di questi due grandi artisti.

Il legame tra Tina Turner ed Eros Ramazzotti

Il sodalizio artistico tra Tina Turner ed Eros Ramazzotti nasce nel lontano 1997, anno della registrazione di “Cose della vita”. Tina Turner, all’epoca già celebre in tutto il mondo, si era dichiarata fan del cantante italiano e aveva manifestato il desiderio di collaborare con lui. Fu proprio la stessa Turner a mettersi in contatto con la casa discografica del cantante, dando inizio a una collaborazione che avrebbe portato i due artisti a esibirsi insieme anche dal vivo.

Il ricordo di Ramazzotti

Dopo aver appreso della scomparsa di Tina Turner, Eros Ramazzotti ha voluto omaggiare l’artista pubblicando sul suo profilo Instagram un breve estratto del backstage durante la lavorazione del brano “Cose della vita”. Nel suo post, Ramazzotti si è detto profondamente scosso dalla notizia della morte di quella che definisce “una delle più grandi artiste di tutti i tempi”. Nel messaggio, inoltre, il cantante esprime il suo ringraziamento a Tina Turner per avergli consentito di condividere con lei un momento così significativo della propria carriera.

La carriera di Tina Turner

Tina Turner, all’anagrafe Anna Mae Bullock, è stata un’icona della musica pop internazionale, con una carriera che, iniziata nel 1958, conta ben 20 album pubblicati, di cui 10 in studio. La sua discografia spazia in diversi generi e il suo enorme successo le ha consentito di ottenere numerosi riconoscimenti, tra cui 12 Grammy Awards, più tre Grammy Hall of Fame e uno Lifetime Achievement.

I successi italiani di Tina Turner

Oltre al duetto “Cose della vita” con Eros Ramazzotti, Tina Turner ha anche collaborato con un’altra artista italiana, Elisa, nella canzone “Teach Me Again”. Questa sinergia tra artisti italiani e internazionali dimostra il grande fascino che la musica di Tina Turner ha esercitato anche al di fuori dei confini statunitensi.

Tra i tanti successi di Tina Turner

Alcuni dei grandi successi di Tina Turner che hanno segnato la storia della musica sono “What’s love got to do with it”, “Private dancer”, “We don’t need another hero” – colonna sonora del film “Mad Max oltre la sfera del tuono” – e “River Deep – Mountain High”. Ognuna di queste canzoni è il simbolo di un’epoca e rappresenta un capitolo importante nella carriera di questa straordinaria artista.