Il giovane Eduardo Scarpetta: protagonista di “Qui Rido Io” e discendente della grande famiglia teatrale napoletana

Il giovane Eduardo Scarpetta: protagonista di “Qui Rido Io” e discendente della grande famiglia teatrale napoletana

Eduardo Scarpetta, nato nel 1993 a Napoli, è un attore italiano giovane e promettente. Nipote del leggendario commediografo omonimo e dei fratelli De Filippo, ha dimostrato di avere il teatro nel sangue fin dalla tenera età. Recentemente, ha ricevuto grande attenzione per il suo ruolo nel film “Qui Rido Io”, vincendo un David di Donatello come miglior attore non protagonista. Ma chi è veramente questo talento emergente? Scopriamo di più sulla sua storia e sulla sua carriera artistica.

Le origini di Eduardo Scarpetta: una famiglia di attori

Eduardo nasce in una famiglia di grande tradizione teatrale: il padre, Mario Scarpetta, è nipote del celebre commediografo Eduardo Scarpetta, mentre la madre, Maria Basile, è un’attrice conosciuta per il suo ruolo nella soap opera “Un Posto al Sole”. Eduardo inizia a calcare le scene all’età di 9 anni, recitando accanto al padre in “Miseria e Nobiltà”.

La carriera di Eduardo Scarpetta: dal teatro al cinema e alla televisione

Eduardo ha sviluppato la sua carriera artistica in diversi contesti: teatro, cinema e televisione. Tra i suoi ruoli più noti, quello di Pasquale Peluso nella serie televisiva “L’Amica Geniale”. Inoltre, ha lavorato nel film “Capri Revolution”, diretto da Mario Martone, il regista con cui ha poi condiviso il set in “Qui Rido Io”. Nel 2021 è entrato a far parte del cast di Netflix nella serie “La Legge Lidia Poet” al fianco di Matilda De Angelis.

Il successo di “Qui Rido Io”: un premio David di Donatello per Eduardo

“Qui Rido Io”, film di Mario Martone con Toni Servillo, racconta la vita del commediografo Eduardo Scarpetta. La pellicola ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due David di Donatello: uno per il miglior costumista e uno per il miglior attore non protagonista, premio assegnato proprio a Eduardo Scarpetta per il suo ruolo di Vincenzo.

La vita privata di Eduardo Scarpetta

Poche sono le informazioni sulla vita privata di Eduardo. Fino allo scorso anno, era legato sentimentalmente ad Angelica Spatarella, ma in più interviste ha dichiarato di essere single. Nel tempo libero, ama giocare a calcio nella Nazionale Attori, come testimoniato dai numerosi scatti che pubblica su Instagram.

In conclusione, Eduardo Scarpetta è un giovane attore che ha dimostrato di avere un grande talento e una forte passione per la recitazione, seguendo le orme della sua illustre famiglia teatrale napoletana. Continuerà sicuramente a sorprenderci con nuove interpretazioni e ruoli interessanti.