La questione sulla vera origine della Regina Carlotta nella serie spinoff di Bridgerton

La questione sulla vera origine della Regina Carlotta nella serie spinoff di Bridgerton

Negli ultimi giorni è andato in onda su Netflix lo spinoff della popolare serie televisiva Bridgerton, incentrato sulla figura della Regina Carlotta, la quale è rappresentata con la pelle di colore scuro. Questo ha suscitato diverse curiosità tra i fan della serie, portando alla luce un tema storico che suscita non poche controversie: la Regina Carlotta, ispirata alla sovrana britannica Sophia Charlotte di Mecklenburg-Strelitz, era realmente di origine afroamericana? In questo articolo esploreremo le diverse fonti storiche e tenteremo di dare una risposta a questa affascinante domanda.

Le origini controverse della Regina Carlotta

Il personaggio di Carlotta nella serie Bridgerton è ampiamente rivisitato, ma si ispira alla reale sovrana britannica moglie di Giorgio III, che regnò dal 1760 al 1801. La questione delle sue origini afroamericane è stata sollevata da alcuni storici, tra cui il noto Mario de Valdes y Cocom, che ha collaborato con emittenti televisive come History Channel, Discovery e la BBC. Secondo Valdes, la Regina Carlotta potrebbe discendere da un ramo afroamericano della famiglia reale portoghese, attraverso la lontana parentela con la nobildonna Margarita de Castro Souza.

Tuttavia, questa teoria non è accettata unanimemente dagli storici e la questione rimane aperta. La possibile origine afroamericana della sovrana britannica costituirebbe un elemento di grande interesse a livello storico, ma al momento non vi è alcuna certezza in tal senso.

Ritratti e interpretazioni artistiche della Regina Carlotta

Per cercare di comprendere meglio l’aspetto fisico della Regina Carlotta, possiamo fare riferimento a alcuni ritratti dell’epoca. Il più celebre è quello realizzato da Allan Ramsay, che ritrae la sovrana con tratti che potrebbero essere considerati afroamericani. Questo quadro, appartenente alla Royal Collection Trust, è stato utilizzato da Valdes per sostenere la sua tesi.

Tuttavia, altre rappresentazioni artistiche della Regina Carlotta raffigurano la sovrana con la pelle bianca, e non vi è alcun consenso unanime sull’aspetto fisico della regina nella realtà. Ciò che sappiamo con certezza è che Carlotta sposò Giorgio III all’età di 17 anni e regnò al suo fianco dal 1761 al 1818, diventando la seconda consorte britannica a rimanere in carica per più lungo tempo, dietro al Principe Filippo.

La Regina Carlotta in Bridgerton: realtà o finzione?

La serie televisiva Bridgerton è nota per la sua tendenza a prendere delle libertà narrative rispetto alla realtà storica, e la questione dell’origine afroamericana della Regina Carlotta sembra essere un ulteriore esempio di questa scelta artistica. Infatti, la serie è incentrata sulla finzione e non mira a fornire una rappresentazione storicamente accurata dei fatti.

In conclusione, la questione dell’origine afroamericana della Regina Carlotta rimane tuttora aperta e oggetto di dibattito tra gli storici. Tuttavia, è evidente che la serie Bridgerton abbia scelto di rappresentare un personaggio intrigante e controverso, alimentando ulteriormente l’interesse del pubblico per la storia di questa affascinante sovrana.