Rai e i suoi palinsesti: le strategie per la stagione 2023-2024 e i volti del presente e del futuro

Rai e i suoi palinsesti: le strategie per la stagione 2023-2024 e i volti del presente e del futuro

La Rai inizia a delineare i suoi palinsesti per la stagione televisiva 2023-2024, con l’ingresso del nuovo AD Roberto Sergio che sta portando profonde modifiche all’interno dell’emittente pubblica. Molti conduttori stanno lasciando o riflettendo sull’abbandono della Rai, come Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, mentre si delineano nuovi volti e strategie per l’azienda.

Strategie in vista per Rai: puntare su Mara Venier e Stefano De Martino

Per cercare di tornare competitiva rispetto alle emittenti private, la Rai punta su due personaggi chiave: Mara Venier e Stefano De Martino. Essi rappresentano il passato, il presente e il futuro dell’emittente pubblica, con un occhio di riguardo per il giovane conduttore napoletano. De Martino ha già ottenuto successi con i suoi programmi su Rai 2, portando prodotti originali e sperimentando nuovi modi di fare televisione.

Il presente e il futuro di Mara Venier e Stefano De Martino

Adriano De Maio, direttore di Daytime, ha parlato del futuro dei due conduttori su FanPage: “Mara è una certezza e oggi è molto difficile immaginare un’altra domenica, soprattutto su Rai 1. Servirebbe un cambio generazionale per pensare a qualcosa di diverso. Sicuramente per la prossima stagione ci sarà e continuerà a esserci finché lei lo vorrà“. Fondamentale è l’apporto di Stefano De Martino, che con il suo talento potrebbe contribuire a risollevare le sorti dell’emittente pubblica.

Altri programmi e conduttori sotto esame

Oltre alle strategie relative a Venier e De Martino, la Rai sta valutando altre situazioni. Tra queste, il proseguimento di “Report” su Rai 3, che era in dubbio ma al momento sembra confermato. Cambiamenti in vista anche per “Da noi… a ruota libera”, con Francesca Fialdini in uscita e Monica Setta in arrivo come conduttrice. Si valuta anche un possibile ritorno di Caterina Balivo, attualmente su La7.