Il Patriarca: gran finale e riflessioni sul futuro della fiction con Claudio Amendola

Il Patriarca: gran finale e riflessioni sul futuro della fiction con Claudio Amendola

La fiction di Canale 5 “Il Patriarca”, con Claudio Amendola protagonista, giunge alla sua attesa conclusione con l’ultima puntata trasmessa il 19 maggio 2023. La serie, realizzata da Mediaset e basata sulla produzione spagnola “Vivir sin permiso”, ha ottenuto un buon successo nel corso delle serate, con un share medio del 15,6%. In questo articolo, analizzeremo il gran finale dell’opera e rifletteremo sulle prospettive future della fiction.

L’ultima puntata e il destino di Nemo Bandera

L’ultima puntata di “Il Patriarca” è incentrata sulle vicende conclusive di Nemo Bandera, imprenditore pugliese di successo e boss del narcotraffico, alle prese con i problemi legati all’Alzheimer. Nemo deve prendere una decisione cruciale riguardo al suo successore alla guida della sua impresa, denominata “Deep Sea”, e si trova tra l’ispettore Monterosso e Freddy, che cerca di ricattarlo.

Tuttavia, l’intervento di Monica potrebbe aiutare il protagonista a superare queste difficoltà. Allo stesso tempo, Lara decide di abbandonare i suoi principi morali e di supportare per la prima volta la sua famiglia. Nonostante il successo riscosso dalla fiction, lo sceneggiatore Mizio Curcio ha confermato che la produzione di una seconda stagione è già in corso, con una possibile messa in onda nel 2024.

Il futuro della fiction e il confronto con la serie spagnola originale

Non è ancora possibile affermare con certezza come si concluderà “Il Patriarca”, in quanto la serie è stata rinnovata per almeno un’altra stagione. Tuttavia, è possibile trarre alcuni spunti dall’opera originale spagnola “Vivir sin permiso”, disponibile su Netflix in Italia e conclusasi dopo due stagioni nel 2020.

Nella serie originale, il protagonista Nemo Bandeira (interpretato da José Coronado) riesce a ribaltare la situazione a suo favore nel corso della seconda stagione, nonostante la progressione della malattia e le umiliazioni subite dai suoi avversari. Grazie al suo taccuino dei ricordi, Nemo mette in atto un piano elaborato per proteggere i suoi cari e porre fine al conflitto con gli Arteaga.

Questo finale di riscatto potrebbe essere ripreso anche nella versione italiana della fiction, ma sarà necessario attendere la messa in onda della seconda stagione per scoprire come si evolveranno le vicende del protagonista, interpretato da Claudio Amendola. Intanto, gli spettatori possono riflettere sul possibile sviluppo della trama e sulla continuità della serie nel prossimo futuro.