Peppe Quintale e il retinoblastoma: la malattia che ha toccato la sua famiglia

Peppe Quintale e il retinoblastoma: la malattia che ha toccato la sua famiglia

Con il ritorno di Peppe Quintale in televisione grazie a The Voice Senior, si è molto discusso riguardo alla sua relazione con il retinoblastoma, un tumore infantile oculare. Il noto personaggio televisivo non è affetto dalla malattia; tuttavia, ha svolto un ruolo attivo nella ricerca e nel sostegno alle famiglie dei bambini colpiti. Scopriamo la storia di Peppe Quintale, il suo impegno e come ha affrontato questo tema nella sua vita.

Il retinoblastoma e l’impegno di Peppe Quintale

Il retinoblastoma è un tumore oculare infantile che può avere conseguenze devastanti. Di fronte a questa realtà, Peppe Quintale ha deciso di fondare Asroo, Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare, di cui è presidente. L’associazione si impegna nella raccolta fondi per acquistare macchinari per la ricerca, la prevenzione e l’assistenza, aiutando così le famiglie dei piccoli colpiti.

Il legame tra Peppe Quintale e la malattia

Il contatto di Peppe Quintale con il retinoblastoma è dovuto all’esperienza personale vissuta dalla sua famiglia. Il figlio di Peppe Quintale è stato infatti “sfiorato” dalla malattia, poiché soffre di un’altra condizione rara, ma fortunatamente non tumorale. La devastante prospettiva di un tumore ha spinto il comico a informarsi e a schierarsi in difesa di tutti i bambini affetti da retinoblastoma.

Vita privata: moglie, figlio e amore per la famiglia

Peppe Quintale non è più sposato con la madre di suo figlio, ma da tre anni si è legato a Nicoletta Biancardi, originaria di Castel Goffredo e residente a Ivrea. Sul fronte familiare, il suo grande amore è il figlio Giacomo, che soffre di una malattia rara ma che non limita la sua vita quotidiana. Nelle fotografie condivise sul suo profilo Instagram, si può vedere Giacomo impegnato in attività come il basket e momenti di svago con i suoi amici, proprio come qualsiasi ragazzo della sua età.

Carriera e attualità

Peppe Quintale, vero nome Peppe Centochili, nato a Napoli nel 1963, è un personaggio televisivo noto in Italia. La sua carriera è iniziata a livello nazionale con Fiorello e Marco Baldini, e da allora ha lavorato sia in Mediaset che in Rai. Pur essendosi allontanato dalla televisione negli ultimi anni, Quintale è ancora molto amato dal pubblico e continua ad aggiornare il suo profilo Instagram con momenti di vita quotidiana e della sua famiglia.