Il Giudice Meschino: storia vera e fatti di cronaca nella fiction con Luca Zingaretti

Il Giudice Meschino: storia vera e fatti di cronaca nella fiction con Luca Zingaretti

La miniserie televisiva Il Giudice Meschino, trasmessa per la prima volta nel 2014 e spesso riproposta in replica, è basata sul romanzo omonimo di Mimmo Gangemi e esplora un interessante mix di realtà e finzione. La storia ruota attorno al personaggio di Alberto Lenzi, interpretato dall’attore Luca Zingaretti, noto per il suo ruolo nel Commissario Montalbano. Lenzi è un procuratore di Reggio Calabria che vive una vita meschina, preferendo concentrarsi sul minimo indispensabile e ignorare le attività criminali che lo circondano. Tuttavia, la trama si infittisce quando Lenzi decide di cambiare rotta e dedicarsi alla lotta contro il crimine organizzato nel territorio calabrese.

Fatti veri nella trama de Il Giudice Meschino

La fiction trae spunto da eventi realmente accaduti nel territorio calabrese, come il traffico illecito dei rifiuti tossici provenienti dal Nord Italia e destinati al Sud. Questo tema venne affrontato per la prima volta proprio nella miniserie, anticipando di fatto il film Gomorra. Ma ci sono anche altri elementi di realtà nella trama: le difficoltà nel distintuere rivelazioni vere da quelle false dei collaboratori di giustizia, la situazione delle carceri italiane e il problema della corruzione tra Stato e Mafia, toccato solo in parte ma comunque presente nella storia.

La lotta contro la ‘Ndrangheta nella fiction con Luca Zingaretti

Il Giudice Meschino è stato girato a Reggio Calabria ed è una delle prime serie italiane che affrontano il tema della ‘Ndrangheta, la potente organizzazione criminale calabrese. A rendere la trama ancora più avvincente troviamo anche la presenza dell’attrice Luisa Ranieri, moglie di Zingaretti, nel cast. L’opera è stata definita coraggiosa poiché ha trattato argomenti delicati prima di altre serie e film simili che nel tempo si sono concentrati sulla criminalità organizzata e le sue influenze sul territorio italiano.

Il giudice meschino Alberto Lenzi: personaggio di fantasia radicato nella realtà

Sebbene Alberto Lenzi sia un personaggio di fantasia che non esiste nella realtà, vive una storia di cronaca vera ed emozionante che si svolge nel nostro Paese. Il personaggio affronta tematiche di attualità e problemi reali, rendendo la miniserie un’opera significativa che mescola drammaticità e verità. Nel complesso, il Giudice Meschino è una serie di successo che ha saputo trattare argomenti importanti e coinvolgere il pubblico nella sua trama avvincente.