Ricordando Amanuel Lagrasta: il tragico suicidio del nipote di Lino Banfi e il suo legame con la famiglia dell’attore

Il tragico suicidio del nipote di Lino Banfi: chi era Amanuel Lagrasta

La notizia della tragica morte di Amanuel Lagrasta, nipote dell’amatissimo attore Lino Banfi, ha scosso il mondo dello spettacolo italiano. Il giovane, appena 18enne, ha deciso di porre fine alla sua vita lo scorso 22 aprile 2023. Ma chi era Amanuel e quale legame aveva con la famiglia dell’iconico interprete di Nonno Libero? Approfondiamo insieme la storia del ragazzo e la sua relazione con Lino Banfi e i suoi familiari.

Amanuel Lagrasta: il legame con Lino Banfi

Amanuel Lagrasta non era il nipote diretto di Lino Banfi, bensì il pronipote da parte della moglie dell’attore. Il padre del ragazzo, Michele Lagrasta, è infatti cugino di Rosanna Banfi, figlia di Lino e nota attrice. Amanuel era stato adottato dall’Etiopia quando aveva 14 anni e, a quanto pare, il ragazzo aveva un ottimo rapporto con il celebre nonno acquisito. Lino Banfi stesso aveva descritto il giovane come “un gigante fragile” in un messaggio dedicato a lui sui social media.

Il dramma del suicidio

Il 22 aprile 2023, Amanuel ha deciso di mettere fine alla sua vita lanciandosi dal settimo piano del palazzo in cui viveva a Vimodrone, nella provincia di Milano. Soccorso ancora in vita ma in condizioni gravissime, non è purtroppo riuscito a sopravvivere agli ingenti traumi subiti nel tragico gesto. La famiglia ha scelto di donare le sue cornee e, attraverso un appello pubblicato sui social network, ha chiesto di pregare per il giovane e per tutti i ragazzi fragili che la società moderna non riesce a proteggere.

La confusione con il nipote della pubblicità

In seguito alla notizia del suicidio di Amanuel, alcuni hanno erroneamente creduto che il ragazzo fosse il giovane attore che compare nella nota pubblicità della catena di pub Old Wild West, spesso accompagnato da Lino Banfi. Tuttavia, si tratta di una mera coincidenza e non c’è alcuna parentela tra l’attore della pubblicità e il nipote dell’iconico interprete di “Un Medico in Famiglia”.

Le cause e il silenzio della famiglia

Ad oggi, le ragioni che hanno spinto Amanuel a compiere questo tragico gesto restano avvolte nel silenzio e nel rispetto della famiglia. Non sono infatti emersi dettagli in merito ai motivi che hanno indotto il ragazzo a prendere una tale drammatica decisione, e sembra che la famiglia desideri mantenere un fortissimo riserbo in merito all’argomento, preferendo piuttosto ricordare Amanuel per la sua bontà d’animo e la sua fragilità.

Il cordoglio del mondo dello spettacolo

Il mondo dello spettacolo e i fan di Lino Banfi hanno dimostrato il loro cordoglio per la scomparsa di Amanuel, esprimendo vicinanza e solidarietà alla famiglia in questo momento di profondo dolore. Un dolore che, oltre a colpire i parenti più stretti, ha scosso l’iconico attore italiano che, nonostante non fosse il nonno biologico del ragazzo, ne era profondamente legato.