Eurovision 2023: Loreen trionfa per la Svezia con il brano “Tattoo”

Eurovision 2023: Loreen trionfa per la Svezia con il brano “Tattoo”

Loreen, l’artista svedese, ha conquistato la vittoria all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Tattoo”. Questa è la seconda volta che vince il prestigioso concorso, dopo il successo ottenuto nel 2012 con la canzone “Euphoria”. Loreen ha superato la Finlandia e Israele, piazzandosi al primo posto dei voti ottenuti.

Il percorso di Loreen all’Eurovision 2023

La cantante, il cui vero nome è Lorine Zineb Nora Talhaoui, ha partecipato alla finale dell’Eurovision dopo essersi qualificata nella prima semifinale di martedì. Ha ricevuto il massimo dei voti da molti Paesi partecipanti, tra cui Ucraina, Paesi Bassi, Malta, Moldavia, Irlanda, Finlandia, Germania, Estonia, Cipro, Danimarca, Spagna, Israele, Albania, Lituania e Regno Unito. Complessivamente, Loreen ha ottenuto 583 voti, che le hanno consentito di superare la Finlandia, fermatasi a 526, e Israele, che si è piazzato terzo con 362 voti.

Chi è Loreen, la vincitrice dell’Eurovision 2023

Loreen è nata il 16 ottobre 1983 a Stoccolma, in Svezia. Ha raggiunto la fama per la prima volta nel 2004, partecipando al talent show svedese “Idol 2004”, dove si è classificata al quarto posto. Dopo aver intrapreso una breve carriera come presentatrice televisiva e produttrice di reality show, Loreen ha deciso di ritornare alla musica e nel 2011 ha partecipato al Melodifestivalen con il brano “My Heart is Refusing Me”. Nonostante non sia riuscita a qualificarsi per la finale, ha riprovato l’anno successivo con “Euphoria”, vincendo il concorso e rappresentando la Svezia all’Eurovision 2012, dove si è aggiudicata la vittoria.

Il secondo trionfo di Loreen all’Eurovision 2023 segna un altro importante traguardo per l’artista svedese, che si conferma come una delle cantanti più amate in Europa. La sua canzone vincitrice, “Tattoo”, è un brano pop dal ritmo accattivante e dal testo profondo, che parla di rinascita e forza interiore.

La prestazione di Marco Mengoni all’Eurovision 2023

Anche l’Italia ha avuto un buon risultato all’Eurovision 2023: Marco Mengoni, il rappresentante del nostro Paese, si è classificato al quarto posto complessivo nelle votazioni, ottenendo inoltre il premio della critica. Mengoni ha dimostrato di essere un degno ambasciatore della musica italiana in Europa, grazie alla sua voce potente e alla sua interpretazione emotiva della canzone in gara.

Il futuro di Loreen dopo l’Eurovision

Dopo questa seconda vittoria all’Eurovision Song Contest, è lecito aspettarsi che la carriera di Loreen continui a crescere ulteriormente, sia in Svezia che all’estero. La cantante, infatti, può contare su un ampio seguito di fan e su una solida discografia, che include album e singoli di successo. Con il brano “Tattoo”, Loreen ha dimostrato ancora una volta di saper stupire il pubblico e di meritare il prestigioso riconoscimento ottenuto.