Eurovision 2023: chi è Alessandra Mele, la cantante italiana in gara per la Norvegia

Eurovision 2023: chi è Alessandra Mele, la cantante italiana in gara per la Norvegia

L’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest vede una forte presenza italiana, anche al di fuori del rappresentante ufficiale Marco Mengoni. Infatti, un’altra cantante italiana partecipa alla prestigiosa competizione musicale europea, rappresentando però la Norvegia. Si tratta di Alessandra Mele, giovane artista nata a Pietra Ligure nel 2022 ma cresciuta nel paese nordico, dove si è trasferita con la sua famiglia dopo l’infanzia trascorsa in Liguria.

Il percorso di Alessandra Mele: da The Voice Norvegia all’Eurovision

Alessandra Mele ha iniziato a farsi notare nel panorama musicale partecipando alla versione norvegese del talent show The Voice nel 2022. Successivamente, a gennaio 2023 ha vinto il Melodi Grand Prix, il concorso che seleziona il rappresentante della Norvegia all’Eurovision Song Contest, grazie alla sua canzone “Queen of Kings”. Il brano ha ottenuto un grande successo in Norvegia, conseguendo il disco di platino e raggiungendo la vetta delle classifiche di vendita.

Alessandra Mele all’Eurovision 2023

Il debutto di Alessandra Mele al palcoscenico dell’Eurovision è stato notevole, riuscendo a qualificarsi per la finale già nella prima serata della competizione. La cantante dovrà competere con gli altri finalisti, tra cui il rappresentante italiano Marco Mengoni, nella serata conclusiva prevista per sabato 13 maggio. Inoltre, come ospite speciale della serata ci sarà Mahmood, altro talento italiano che ha già partecipato all’Eurovision in passato.

“Queen of Kings”: il successo internazionale

“Queen of Kings” si sta dimostrando un successo non solo in Norvegia ma anche sul piano internazionale, conquistando popolarità grazie alla visibilità offerta dall’Eurovision Song Contest. Inoltre, Alessandra Mele ha voluto rendere omaggio alle sue origini italiane incidendo anche una versione del brano in italiano. Sul suo profilo Instagram è possibile seguire gli aggiornamenti riguardanti la sua partecipazione all’Eurovision, le sue performance e ascoltare entrambe le versioni di “Queen of Kings”.

Il testo di “Queen of Kings”

Il testo del brano “Queen of Kings” racconta la storia di una regina guerriera che sfida ogni ostacolo e conquista il suo regno. Le parole del testo, ricche di immagini evocative e riferimenti alla tradizione nordica, contribuiscono a creare un’atmosfera epica e coinvolgente, che ben si adatta alla portata internazionale del contesto dell’Eurovision Song Contest.

Con la sua partecipazione all’Eurovision 2023, Alessandra Mele si aggiunge alla lunga lista di artisti italiani che hanno saputo conquistare il pubblico europeo grazie al loro talento e alla forza delle loro canzoni. Non resta che attendere la serata finale per scoprire se “Queen of Kings” riuscirà a conquistare il cuore dei telespettatori e portare la vittoria alla Norvegia, o se sarà Marco Mengoni a trionfare per l’Italia.

<!—->
La valutazione è 9.5
<!—->