Barbara Alberti e Amedeo Pagani: una storia d’amore e amicizia nella luce dei riflettori

Barbara Alberti e Amedeo Pagani: una storia d’amore e amicizia nella luce dei riflettori

La scrittrice Barbara Alberti è stata ospite di Francesca Fialdini nella trasmissione “Da noi a ruota libera” su Rai 1, dove ha avuto l’occasione di raccontare alcuni aspetti della sua vita privata, compresa la relazione con l’ex marito Amedeo Pagani. In questo articolo approfondiremo la loro storia d’amore, la fine del matrimonio e il loro legame attuale.

Barbara Alberti: tra amori, figli e scrittura

Barbara Alberti è conosciuta per la sua carriera di scrittrice, con oltre 30 libri al suo attivo. Nel corso della sua vita è stata sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani, da cui ha avuto due figli: Malcom Pagani, giornalista e Gloria Samuela Pagani, arabista. Tra le curiosità che riguardano la vita privata di Barbara Alberti, spicca la sua militanza nel Partito Radicale e la sua posizione di atea convinta. L’autrice ha anche raccontato di aver avuto numerose relazioni sentimentali con donne, purtroppo senza esiti positivi, e di considerare le donne “perfette per le altre donne”.

Amedeo Pagani: un uomo di cinema

Nato in Etiopia nel 1940, Amedeo Pagani è un veterano dell’industria cinematografica, con una carriera iniziata negli anni ’70 come scrittore e sceneggiatore. Negli anni ’80 ha esordito come produttore cinematografico e ha fondato la casa di produzione Classic Film negli anni 2000, puntando sul cinema d’autore e intellettuale, distante dal mainstream. Attualmente ha 83 anni.

La fine dell’amore e l’inizio dell’amicizia

Barbara Alberti e Amedeo Pagani hanno deciso di separarsi oltre 35 anni fa, ma hanno scelto di continuare a vivere sotto lo stesso tetto, dividendo gli appartamenti. Oggi tra loro è nata un’amicizia sincera e affettuosa, come raccontato dalla stessa Alberti: “In fondo stiamo bene così. Viviamo di fatto in due appartamenti separati, però ci ritroviamo per fare cose che ci piacciono. Per dire, io gli leggo libri. Insieme abbiamo riletto quasi tutto Steinbeck. Ci siamo appassionati a Platonov. La lettura condivisa è una forma di affetto”. I due non ricordano nemmeno se siano fisicamente divorziati o no, ma Barbara sostiene che se fosse stato il caso, si ricorderebbe le pratiche legali necessarie.