La verità sulla morte di Jimmy Fontana, celebre per “Il mondo” e il suo rapporto con la famiglia



La verità sulla morte di Jimmy Fontana, celebre per “Il mondo” e il suo rapporto con la famiglia

Jimmy Fontana, famoso cantante italiano noto per la sua canzone “Il mondo”, ci ha lasciato il 11 settembre 2013 all’età di 78 anni. La sua scomparsa ha suscitato molte domande riguardo alla causa della sua morte e al suo rapporto con la famiglia. In questo articolo, esploreremo la verità dietro la morte di Jimmy, il suo legame con la famiglia e come la sua carriera musicale abbia influenzato la sua vita personale.

La causa della morte: febbre alta e complicazioni

Contrariamente alle voci che circolavano all’epoca, il figlio del cantante, Andrea Sbriccoli, ha chiarito che la morte del padre non è stata causata da una lunga malattia. Secondo Andrea, una forte infezione dovuta a un problema al dente ha portato a una serie di complicazioni nel corpo di Jimmy, tra cui un abbassamento della pressione sanguigna e un aumento della febbre. Queste condizioni hanno infine portato al collasso del suo organismo, che, sebbene indebolito dall’età, era comunque in buona forma. Solo un mese prima della sua morte, infatti, Jimmy e il figlio avevano intrapreso un lungo viaggio attraverso l’Italia.

Vita familiare e rapporto con la moglie Leda

Jimmy Fontana, il cui vero nome era Enrico Sbriccoli, è stato sposato con Leda Distasi, una donna originaria di Bernalda, un piccolo borgo situato nella provincia di Matera. I due si sono conosciuti all’inizio della sua carriera e si sono sposati l’8 aprile 1962. Hanno avuto quattro figli insieme: Andrea, Luigi, Roberto e Paola.

Nonostante la notorietà del marito, Leda ha sempre preferito rimanere fuori dai riflettori. Anche Jimmy ha sempre cercato di mantenere separate la sua vita lavorativa e quella familiare. Uno degli aspetti più affascinanti della loro relazione riguarda la canzone “Che sarà”, presentata al Festival di Sanremo del 1971 dai Ricchi e Poveri e scritta, tra gli altri, da Jimmy Fontana. Il testo del brano descrive un paese situato su una collina, ispirato al paese natale di Leda.

I figli di Jimmy Fontana

Dei quattro figli di Jimmy e Leda, Luigi ha seguito le orme del padre nel mondo della musica, accompagnandolo in molte esibizioni e collaborando anche in ambito teatrale e cinematografico. Gli altri tre figli, invece, hanno scelto percorsi diversi e sono rimasti lontani dai riflettori.

Conclusioni

La scomparsa di Jimmy Fontana ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica italiana, ma la sua eredità continua a vivere attraverso le sue canzoni e i ricordi di chi lo ha conosciuto e amato. Il vero motivo della morte del cantante, come spiegato dal figlio Andrea Sbriccoli, è stata una febbre alta causata da complicazioni legate a un’infezione, e non una lunga malattia come riportato in un primo momento. La sua vita familiare, il legame con la moglie Leda e il rapporto con i figli rimarranno sempre una parte importante della sua storia.