La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 si svolge stasera, 11 maggio, per decidere quali altri dieci nazioni parteciperanno alla finale insieme a Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Ucraina e le dieci qualificate dalla prima semifinale. In questa occasione, ci sarà anche una presenza italiana da seguire con attenzione. Scopriamo insieme la scaletta e i dettagli della serata.
La scaletta della seconda semifinale: 16 nazioni in gara
La serata di stasera vedrà competere 16 Paesi, con la Danimarca a inaugurare l’evento nella splendida cornice di Liverpool. Ecco l’elenco dei Paesi e delle canzoni in gara:
- Danimarca: Reiley con “Breaking my heart”
- Armenia: Brunette con “Future lover”
- Romania: Theodor Andrei con “D.G.T (Off and on)”
- Estonia: ALIKA con “Bridges”
- Belgio: Gustaph con “Because of you”
- Cipro: Andrew Lambrou con “Break a broken heart”
- Islanda: Dilja con “Power”
- Grecia: Victor Vernicos con “What they say”
- Polonia: BLANKA con “Solo”
- Slovenia: Joker Out con “Carpe Diem”
- Georgia: Iru con “Echo”
- San Marino: Piqued Jacks con “Like an animal”
- Austria: Teya & Salena con “Who the hell is Edgar?”
- Albania: Albina & Familja Kelmendi con “Duje”
- Lituania: Monika Linkyte con “Stay”
- Australia: Voyager con “Promise”
La presenza italiana nella seconda semifinale
Il gruppo italiano Piqued Jacks rappresenterà San Marino esibendosi con il brano “Like an animal”. Questi musicisti, molto attivi nel panorama indie rock alternativo, hanno ereditato il testimone da Achille Lauro, che lo scorso anno ha rappresentato il piccolo Stato nel concorso.
Le nazioni già qualificate per la finale
Oltre alle sei nazioni qualificate di diritto e alle dieci che hanno superato la prima semifinale, questa sera verranno selezionate altre dieci nazioni che completeranno il quadro dei 26 Paesi partecipanti alla grande finale di sabato 13 maggio. Tra i finalisti già noti, c’è anche l’Italia, rappresentata da Marco Mengoni, che esordirà direttamente in finale.