Ivan Cottini tra carriera artistica e vita privata: la moglie, la figlia e la lotta alla sclerosi multipla

Ivan Cottini tra carriera artistica e vita privata: la moglie, la figlia e la lotta alla sclerosi multipla

Il ballerino Ivan Cottini, noto per essere stato un ex partecipante ad Amici, ha vissuto una storia personale particolarmente intensa: una figlia, un divorzio e una lotta contro la sclerosi multipla. Scopriamo insieme i dettagli sulla sua carriera, la sua vita privata e questa terribile malattia che da anni lo affligge.

La carriera di Ivan Cottini tra danza e televisione

Ivan Cottini, nato nelle Marche 35 anni fa, ha iniziato la sua carriera come modello, ma è diventato famoso grazie alla sua passione per la danza e al talent show Amici. Dopo il programma, ha continuato la sua carriera televisiva lavorando con numerosi personaggi celebri. Ha partecipato a programmi come Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele, Verissimo condotto da Silvia Toffanin e in seguito da Barbara D’Urso. Maria De Filippi, da parte sua, lo ha invitato più volte ad Amici per condividere la sua esperienza con i giovani talenti. Nel 2019, Cottini ha anche preso parte a Ballando con le Stelle e al Festival di Sanremo nel 2020. Recentemente, ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “La danza della farfalla. La mia vita con la sclerosi multipla”, edito da Piemme.

La vita privata di Ivan Cottini: moglie, figlia e un divorzio difficile

La vita privata di Ivan Cottini è stata segnata dalla nascita di sua figlia Viola, avuta con la sua ex moglie Valentina Fabiani. I due si sono conosciuti su Facebook e, dopo un periodo di frequentazione, hanno deciso di sposarsi. La bambina, nata nel 2015, ha rappresentato un enorme sostegno per il ballerino, come lui stesso ha affermato in passato: “Da quando è nata sono guarito perché la mia vita è dedicata interamente a lei”. Tuttavia, nel 2020, il loro matrimonio è giunto al termine in modo traumatico: Valentina ha infatti deciso di lasciare Ivan poco prima del lockdown. Nonostante ciò, il ballerino ha saputo ricostruirsi una vita attraverso la dedizione alla danza e alla sua professione.

Sclerosi multipla: cos’è e come affronta la malattia Ivan Cottini

Nel 2012, Ivan Cottini è stato diagnosticato con la sclerosi multipla, una malattia neurologica cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. La malattia comporta la distruzione della mielina, la sostanza che riveste e protegge le cellule nervose. Ciò causa la comparsa di problemi visivi, disturbi della sensibilità e debolezza progressiva. La sclerosi multipla può manifestarsi a qualsiasi età, ma solitamente colpisce individui tra i 20 e i 40 anni. Non esiste ancora una cura definitiva, ma è possibile contenere la progressione della malattia attraverso terapie farmacologiche e percorsi di riabilitazione fisica e psicologica. Nonostante la diagnosi e gli inevitabili limiti fisici, Ivan Cottini continua a lottare e a dedicarsi alla sua passione per la danza e al mondo dello spettacolo.