Sandy Marton: vita privata e carriera dell’icona pop degli anni ’80

Sandy Marton: vita privata e carriera dell’icona pop degli anni ’80

Chi non ricorda Sandy Marton, l’icona pop degli anni ’80, autore del celebre brano “People from Ibiza”? In questo articolo, scopriremo insieme la sua carriera, dagli esordi fino al successo, e faremo un viaggio nella sua vita privata, svelando dettagli poco noti su questo artista talentuoso e affascinante.

Dagli esordi all’affermazione nel panorama musicale

Sandy Marton, nato Aleksandar Marton nel 1959 a Zagabria, inizia la sua carriera musicale negli anni ’70, quando si trasferisce a Milano e conosce Claudio Cecchetto, il talent scout del periodo. Inizia la sua carriera con il nome d’arte M. Basic, incidendo il brano “Ok Run”, ma è solo quando cambia il suo nome d’arte e pubblica “People from Ibiza” che il successo arriva. Il brano raggiunge subito la vetta delle classifiche nel 1984, e Cecchetto fonda addirittura una casa discografica, la Marton Corporation, con l’etichetta collegata Ibiza Records.

Il declino e l’abbandono della musica

Nonostante il grande successo ottenuto, la carriera di Sandy Marton inizia a declinare già alla fine degli anni ’80, quando il cantante decide di lasciare il mondo della musica a causa di alcuni dissidi avuti con i suoi produttori. Claudio Cecchetto, infatti, preferisce concentrarsi sul giovane Jovanotti, scoperto in una discoteca in Campania.

La vita privata di Sandy Marton

Sebbene Sandy Marton sia stato un vero sex symbol degli anni ’80, poco si è saputo sulla sua vita privata. Le fan si sono sempre chieste se avesse moglie e figli, ma dalle informazioni emerse, l’artista non si è mai sposato né ha avuto figli. In un’intervista rilasciata nel 2017, ha confermato di essere “felicemente single”. Oggi, Sandy Marton ha 63 anni.

Cosa fa oggi Sandy Marton

Dopo aver abbandonato la musica, Sandy Marton si è dedicato ad altre attività imprenditoriali. Alla fine degli anni ’80, apre una discoteca a Madrid e successivamente, negli anni ’90, si trasferisce a Ibiza. In Italia, fa qualche sporadica apparizione televisiva, tra cui nel programma “L’Anno che verrà” su Rai 1 e nella trasmissione “I Migliori Anni”, dove incontra nuovamente Claudio Cecchetto. Attualmente vive a Ibiza, dove gestisce un ristorante chiamato Café del Mar, diventando un’icona della movida sull’isola delle Baleari.