Marc Almond: dall’incidente che ha sconvolto la sua vita alla rinascita artistica



Marc Almond: dall’incidente che ha sconvolto la sua vita alla rinascita artistica

Marc Almond, celebre cantante britannico degli anni ’80, ha affrontato una serie di difficoltà nella sua vita, tra cui un grave incidente che ha avuto serie conseguenze sulla sua salute.

La carriera di Marc Almond

Marc Almond, nome d’arte di Peter Mark Sinclair Almond, ha raggiunto la fama mondiale come voce del duo synth pop Soft Cell, attivo tra il 1980 e il 1984 e riunitosi nel 2003. Nato nel 1957 a Southport, nel Regno Unito, Almond è divenuto un’icona internazionale anche grazie al suo impegno nella comunità LGBTQ+. Oltre alla sua attività con i Soft Cell, ha portato avanti una carriera solista di successo, collaborando con artisti del calibro di Siouxsie Sioux, Jimmy Somerville, John Cale, Nick Cave e i Current 93.

Il drammatico incidente del 2004

Nel 2004, a 47 anni e solo un anno dopo la reunion con il suo collega David Ball, Marc Almond ha subito un grave incidente motociclistico a Londra, vicino alla cattedrale di St. Paul. L’artista ha riportato molteplici traumi e fratture, tra cui uno serio alla testa. Ha trascorso due settimane in coma e si è salvato grazie a due interventi chirurgici. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale nel novembre 2004, Almond ha intrapreso un lungo percorso di riabilitazione.

Il percorso di rinascita dopo l’incidente

Nonostante le difficoltà, il cantante degli Soft Cell è riuscito a tornare a lavorare e a cantare. Nel 2005, durante un’intervista al Mirror, ha affermato di non ricordarsi nulla dell’incidente e ha raccontato i drammatici effetti postumi, tra cui la balbuzie e i capelli diventati bianchi. Tuttavia, nel 2010, in un’intervista televisiva, ha dichiarato di sentirsi meglio che mai e di aver ritrovato la sua creatività.

Marc Almond oggi: una carriera ancora attiva

Oggi, a 65 anni, Marc Almond continua a creare musica e ad esibirsi in concerti, sia da solista che con il suo storico partner David Ball nei Soft Cell. Nel 2017 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, per il suo contributo artistico e musicale. Il suo ultimo album, “Chaos And A Dancing Star”, è stato pubblicato nel 2020.