Kate e William dicono basta: la decisione spiazzante dei Reali

Kate e William, seguendo l’esempio di Meghan ed Harry, hanno deciso di svecchiare alcuni riti della monarchia inglese

La misura è colma! I Duchi di Cambridge, Kate Middleton e il Principe William, non ne possono più dell’asfissiante etichetta di Corte e sono quindi pronti alla rivoluzione. No, niente paura, i Duchi non hanno alcuna intenzione di vestire i panni di moderni giacobini né tantomeno di rinunciare ai privilegi garantiti loro dall’appartenenza alla Royal Family.

Kate Middleton e il Principe William-tipiu-09/05/2022

Molto più semplicemente, di ritorno dal loro tour ai Caraibi, i due hanno convenuto sulla necessità di snellire il rituale troppo formale degli incontri ufficiali per modernizzare la monarchia britannica e avvicinarla ai suoi sudditi, in particolare ai più giovani, nel solco tracciato dall’indimenticata Lady Diana, non a caso ricordata da tutti come la “Principessa del popolo”, e proseguito dai Duchi del Sussex, il Principe Harry e Meghan Markle.

Del resto, il loro tour caraibico non aveva solo una finalità celebrativa, Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, ma anche quella di scongiurare la dichiarazione d’indipendenza delle ex colonie britanniche nell’area caraibica, che attualmente fanno parte del Commonwealth, seguendo così l’esempio di Barbados che da poco più di un anno ha reciso ogni legame con l’ex madrepatria diventando formalmente una Repubblica ed eleggendo il suo primo Presidente, una donna, al posto della sovrana britannica come capo dello Stato.

Una missione fallita visto che anche la Giamaica proprio durante la visita dei Duchi di Cambridge ha ufficializzato la volontà di diventare una Repubblica. Fallimento che i Duchi attribuiscono ai bizantinismi delle cerimonie, dei protocolli e dei riti che riecheggiano troppo il passato coloniale, quando, cioè, le ex colonie venivano sfruttate per loro materie prime e come fornitrici di forza lavoro a basso costo.

Da qui la volontà di Kate Middleton e del Principe William di adoperarsi in prima persona per alleggerire tali protocolli che sono l‘espressione di un mondo che non esiste più e che pertanto, secondo i Duchi di Cambridge, mettono a repentaglio il futuro della Monarchia britannica.

Kate e William, come Meghan e Harry, sulle orme Diana

Meghan, Harry, Kate, William e Lady Diana-tipiu-09/05/2022

D’altronde, i momenti più apprezzati del tour sono stati proprio quelli nei quali la coppia si è abbandonata a gesti di spontaneità. Tuttavia, è poco credibile che Kate Middleton e il Principe William nel loro progetto di rivoluzionare il protocollo reale trovino l’appoggio dell’opinione pubblica britannica: quando Harry e Meghan Markle hanno incominciato a trasgredire qualche regola dei protocolli, durante il loro famoso tour in Australia, sono stati pesantemente attaccati dai media per la loro mancanza di rispetto verso le tradizioni.

Eppure, durante quel viaggio i Duchi del Sussex hanno conquistato tutti proprio con la loro spontaneità, i loro sorrisi e la loro umanità, l’esatto contrario di Kate e William durante il loro tour caraibico. Ecco perché il futuro Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e consorte, volendo emulare Meghan e Harry, pianificano di rivoluzionare tutto nella loro prossima visita ufficiale.

Del resto, Harry e William sono pur sempre gli eredi di Lady Diana che portò una ventata di freschezza e di modernità in una Royal Family da sempre più attenta alla forma che alla sostanza dei rapporti umani.

L’articolo Kate e William dicono basta: la decisione spiazzante dei Reali proviene da TiPiu.com.