Sapevi che c’è un intero (e nuovo) mercato mondiale che ruota intorno alle magliette personalizzate e che sta spopolando anche qui in Italia?
Investire su internet per avviare un attività commerciale e dedicarsi alla vendita di qualsiasi prodotto è una realtà che prende piede sempre di più, grazie ai vantaggi, sia di tempo che economici, che la rete offre. Per creare un e-commerce è necessaria la figura di un programmatore e di un web designer che sviluppi la grafica del sito, ma i costi sono sicuramente inferiori rispetto alla gestione di un proprio locale!
Se non sei un’ azienda o non hai prodotti da vendere, come puoi sfruttare questo magico mondo di internet? Non serve produrre oggetti fisici, ma puoi creare i tuoi prodotto online, proprio come nel caso delle t-shirt.
Decine di siti sono nati negli ultimi anni specializzate nella creazione e nella vendita di t-shirt, che è l’indumento più venduto e utilizzato nel mondo, un capo unisex, semplice, facile da abbinare e che non passa mai di moda; queste piattaforme come la tedesca Spreadshirt o l’italiana Artshop di 12Print, offrono uno spazio a grafici, web designer e qualsiasi creativo che sappia usare programmi di grafica per creare disegni e illustrazioni, per poter aprire il proprio negozio e vendere online, direttamente sulla piattaforma in cui ci si iscrive.
Per aprire il proprio negozio ci vogliono pochi minuti, dopodiché si scelgono le magliette, si applicano le proprie grafiche, si assegna un prezzo ad ogni t-shirt creata e la maglietta è in vendita! Solitamente, il sito si trattiene una provvigione per ogni t-shirt venduta. Si possono trovare in rete decine di interviste a grafici e illustratori che hanno avviato così un business che è diventato un vero e proprio lavoro a tempo pieno, partendo da un investimento di pochi euro.
Le t-shirt possono essere personalizzate con motivi grafici o disegni, ma anche solo una scritta semplice ma di effetto: se sei un grafico alle prime armi, punta su un messaggio virale e fai conoscere le tue t-shirt utilizzando i Social Network, in particolare Facebook, che permette di creare campagne ad hoc; senza pubblicità le tue t-shirt rimarrebbero nascoste alla maggior parte degli utenti disposti ad acquistarle, per questo è necessario un piccolo investimento sulla promozione online, creando un blog (gratuitamente se si utilizza wordpress) e aprendo la pagina del proprio negozio su facebook, che diventerà la vetrina ufficiale per tutte le t-shirt create; condividi e fai girare le tue maglie, utilizzando Facebook Adv per creare campagne di vendita e sponsorizzare così le tue maglie; creare una campagna potrebbe sembrare difficile, ma con la pratica potresti riuscire a vendere le tue t-shirt a centinaia,se non migliaia, di persone, con guadagni altissimi.