Il chayote è una specie originaria del sud America ed il suo maggior esportatore è la Costa Rica. Negli ultimi anni sta iniziando a diffondersi anche nelle cucine di altri paesi, compresi il nostro. Qui in Italia è noto comunemente come zucchina spinosa, date le sue numerose spine superficiali. Nonostante il suo aspetto ‘pungente’ il chayote risulta dolcissimo come la nostra zucca. Si trova ormai in tutti i supermercati e può essere preparato in tantissimi modi. Oggi vi propongo un piatto molto semplice, ma davvero squisito e perfetto per le giornate invernali..pasta e chayote!
Ingredienti per 4 persone:
2 patate medie
2 pomodori
1 costa di sedano
1 cipolla
2 carote
un pò di prezzemolo
sale olio q.b.
3 chayote medi
1 spicchio di aglio
Olio q.b.
300 gr pasta mista
Parmigiano q.b.
Caciotta di capra q.b.
Preparazione:
Cominciate con il preparare il brodo vegetale. Riempite una pentola media con acqua e ponete su fuoco lento. Lavate, sbucciate e tagliate tutte le verdure. Inserite nella pentola, salate, aggiungete un goccio d’olio e lasciate cuocere.
Sbucciate i chayote e tagliateli. Cuoceteli in un’altra pentola media a parte con acqua e lo spicchio di aglio per circa 20 minuti. Per accertarvi che siano cotti utilizzate una forchetta. Unite il brodo a mestoli e lasciate andare in ebbolizione.
Colate la pasta e ad un minuto dalla cottura mantecate con un’abbondante manciata di parmigiano. Servite caldo con una grattugiata di caciotta di capra.