Benetton ritira immagine con bacio tra Papa e Imam. Indignazione Vaticano

 

Benetton ha dovuto ritirare dalla sua nuova campagna sulla tolleranza il bacio tra il papa Papa Benedetto XVI e l’Imam del Cairo a causa dell’indignata reazione del Vaticano che si è sentito “offeso da un uso del tutto inaccettabile dell’immagine del Papa”.

L’immagine era apparsa sui muri di qualche città stamane durante un ‘live action’ a Roma, Milano, Tel Aviv, New York e Parigi. Secondo un portavoce di Benetton “Il senso di questa campagna è esclusivamente combattere la cultura dell’odio in ogni sua forma.Siamo perciò dispiaciuti che l’utilizzo dell’immagine del Papa e dell’imam abbia urtato la sensibilità dei fedeli. A conferma del nostro sentimento abbiamo deciso con effetto immediato di ritirare quest’immagine da ogni pubblicazione”.

Secondo Alessandro Benetton, vicepresidente di Benetton Group: “stiamo vivendo una stagione triste tra la crisi finanziaria e le rivoluzioni nel mondo arabo. Ovunque ci voltiamo vediamo il brutto. Bisogna quindi incanalare le energie verso le cose positive e per fare questo c’é bisogno di ‘unhate’, una parola inventata, che non esiste, che vuole dire non odio ma che non significa amore”.

E aggiunge: “il fatto che si parli di leader politici o religiosi é solo una semplificazione per far passare un messaggio”. La campagna si è ispirata alla famosa foto del bacio tra Leonid Breznev, ex presidente dell’Unione Sovietica, e Erich Honecker ex presidente della Germania orientale. “Più che essere scioccante, questa è una campagna che vuole fare riflettere. Io penso che la malizia sia soprattutto negli occhi di chi guarda. Mi sembra che lo spirito genuino della campagna sia abbastanza evidente”.

Pubblicato da

This website uses cookies.