Incontro e patto Berlusconi-Sarkozy-Merkel: il premier smentisce la notizia

 

Una nota di Palazzo Chigi smentisce la notizia dell’incontro tra il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi con il Presidente Francese Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel. L’incontro sarebbe avvenuto dopo la riunione al Consiglio Europeo, ma il premier nega la notizia.

La nota di palazzo afferma che Berlusconi “non ha mai detto che conta sull’appoggio della Russia e del presidente Putin per risolvere la crisi finanziaria globale. E’ destituita di ogni fondamento anche la voce di colloqui riservati tra il presidente del consiglio, il Cancelliere Merkel e il presidente Sarkozy dopo il consiglio europeo di mercoledì scorso. Come destituite di ogni e qualsiasi fondamento sono le ricostruzioni apparse su alcuni quotidiani in merito a fantasiosi e inverosimili propositi di cambi al vertice del ministero dell’economia”.

Infatti, secondo il premier non è affatto veritiera la notizia di una sostituzione imminente del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
La nota sarebbe una risposta al titolo di Repubblica in cui si afferma che Berlusconi stesso avrebbe dichiarato di aver avuto colloqui privati con i due capi di stato europei e di aver fatto un patto con loro.