Categorie: Cronaca

Terribile denuncia del padre di Sissy Liguori, ragazza dell’Orientale morta nell’incidente in Cina

Sissy Liguori, studentessa napoletana di 22 anni dell’Università l’Orientale di Napoli, è stata l’unica deceduta italiana nel terribile incidente ferroviario di Wengzhu in Cina, dove si trovava per aver vinto una borsa di studio.  Questo incidente è ritenuto uno dei più discussi e gravi della storia cinese, e ufficialmente sono state coinvolte ufficialmente 43 persone. Ma, da molti mesi, si parla sempre più di 300 vittime, i cui corpi sarebbero stati fatti sparire per non inquinare l’immagine di iperefficienza del paese asiatico. Inoltre, non è mai stata chiarita la dinamica dell’incidente.

E’ di ieri la fortissima denuncia del padre di Sissy ad Articolo 43:

“Qualcuno me lo deve spiegare, come è stato possibile che lasciassero per 20 minuti un treno fermo su un binario su cui ne stava arrivando un altro a 400 chilometri all’ora? Questo è un incidente causato dall’incuria, non una fatalità. È un omicidio di Stato di cui nessuno vuole parlare. Se faccio questo casino non è per me: nostra figlia non ce la ridà più nessuno. Ma la violenza alla quale ci hanno costretto la devono conoscere tutti. Non ci hanno detto niente della tragedia sin dall’inizio: l’abbiamo scoperta dai genitori di un amico di Sissy che era in viaggio con lei. Un ragazzo italo cinese, Giovanni Pan, che si è salvato. Il nonno di Giovanni, in Cina, ha saputo dell’incidente e lo ha detto alla famiglia in Italia. Lì la violenza dei cinesi è stata terribile. Non ci volevano fare vedere Sissy. Ci hanno lasciato in attesa un’ora in un piazzale, erano spaventati della nostra reazione. Volevano tenerci lontani dal corpo e non avevano preparato nessun tipo di assistenza psicologica. Io non so se si può immaginare l’atrocità…Parlavano in una lingua che non capivamo e non ci facevano entrare. Non c’era nemmeno la prova che fosse lei, anche se in cuor suo un genitore lo sa sempre. Ma, ecco, non eravamo nemmeno certi e loro volevano passarci solo delle foto.

Ci hanno preso sottobraccio dei poliziotti non armati, delle guardie credo. Tre a me e tre a sua madre. Ci sorreggevano a forza. Nostra figlia era chiusa in una stanza ghiacciata, colma di bare sigillate con lucchetti. Ce ne saranno state almeno 50. I morti sono molti di più. Nel vagone di mia figlia c’erano 147 passeggeri e non se ne è salvato uno.Li hanno fatto sparire, ma non so dove, è quello che sto cercando di capire. Però le posso assicurare che i morti sono più di 300“.

Poi la terribile denuncia:” I corpi sono spariti perché quei treni li hanno venduti in tutto il mondo. I cinesi devono dimostrare che la loro alta velocità è la migliore del mondo. Non tollerano errori. Le dico una cosa: hanno fatto sparire anche i vagoni deragliati, pur di nasconderli agli sguardi. La sera sono arrivate delle troupe della Cnn, perché c’erano anche due americani a bordo. E quando sono arrivati i cameraman, gli operai cinesi avevano già sepolto i vagoni sotto al ponte dal quale erano precipitati. Cancellano tutto. Prova ne sono i messaggi che mi ha mandato l’ambasciata italiana. Il console aggiunto a Shanghai, Francesco Varriale, che pure ci ha dato assistenza quando eravamo in Cina, ci ha mandato una email chiara. «Vi siamo vicini, ma teneteci lontani dai problemi: teneteci fuori dai media».Ci hanno scaricato su tutta la linea: nessuno ci ha dato una mano, o anche solo un aiuto economico. Per andare a prendere mia figlia e riportarla a casa ho speso 26 mila euro. Crede che qualcuno mi abbia dato qualcosa? La Farnesina ci ha invitato a Roma il 17 agosto: un mese dopo l’incidente. Non c’era nemmeno un funzionario dentro il ministero, solo la segretaria. Ancora oggi, nessuno mi sta aiutando, se non il mio legale. Si sono dimenticati di tutto. È per questo che noi, oggi, non ci vergogniamo di dire che non ci sentiamo italiani”.

Condividi
Pubblicato da

Post più recenti

Oroscopo Branko 16 agosto 2022: quali saranno i segni fortunati di oggi?

Oroscopo Branko martedì 16 agosto 2022. Oggi martedì, il Ferragosto è passato e dopo una…

15 ore fa

Oroscopo Paolo Fox 16 agosto 2022: quali saranno i segni fortunati di oggi?

Oroscopo Paolo Fox martedì 16 agosto agosto 2022. Com’è andato il vostro Ferragosto? Sicuramente tanti…

15 ore fa

Gemma e Ida beccate così in macchina | Vacanze insieme on the Road

Due grandissime dive del dating show di Canale 5, ovvero Uomini e Donne, al momento…

23 ore fa

Minigonna bianca, zeppe e canotta: Kate Middleton una di noi, il nuovo look

Un’assoluta icona di stile, bellezza ed eleganza la bellissima Kate Middleton, oltre che un’instancabile sportiva,…

23 ore fa

Avete mai usato un cubetto di Lievito in giardino? Ecco a cosa serve!

Il lievito di birra può essere utilizzato solo per cucinare? No! Si tratta di un…

1 giorno fa

Oroscopo 16 e 17 agosto, per due segni le cose non andranno affatto bene

Cosa c’è in serbo secondo le stelle? L’oroscopo della nuova settimana preannuncia fortuna e magnetismo…

1 giorno fa