In questi giorni il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è in visita a Napoli per partecipare a diversi eventi e si è espresso su alcune questioni che riguardano il nostro paese, una delle quali riguarda la crescita economica. Il Presidente ha dichiarato che “o questo Paese cresce insieme o non cresce” e si è espresso contro ogni ipotesi secessionista portata avanti dalla Lega.
Napolitano ha affermato che il popolo padano non esiste e che è necessaria una nuova legge elettorale per ristabilire la fiducia tra il cittadino e gli eletti.Gli esponenti della Lega hanno reagito parlando di autodeterminazione dei popoli e il Ministro Calderoli ha dichiarato che la Lega “da oltre 20 anni e’ garanzia di democrazia”.Inoltre ha affermato che “l’unica alternativa all’autodeterminazione dei popoli è la trasformazione in senso federale dello Stato, per fare sì che il cittadino venga trattato come tale e non come suddito.”
Anche il Presidente del Senato Renato Schifani si è unito alle parole del Presidente Napolitano: “Condivido le parole di Napolitano, non esiste la Padania, esiste l’Italia come paese unico e indivisibile. La Lega come partito in Parlamento non ha mai assunto in questi anni iniziative parlamentari finalizzate alla secessione”.È stato invece Maroni a non commentare le parole del Presidente, parlando del fatto che non si trattasse di una novità. “Non ho nulla da aggiungere, anche perchè sono ministro dell’Interno e non commento le dichiarazioni di rappresentanti istituzionali, tanto meno del capo dello Stato: prendo atto e basta.”