L’Uva ti fa bella: chicchi di bellezza e giovinezza

Anche le SPA piu esclusive utilizzano i principi attivi contenuti negli acini e nella vite. Un vero concentrato di antiossidanti, non solo da gustare.

Le proprietà antiossidanti dell’uva e di molte parti della vite stessa sono ormai note. Tra i pionieri di questo approccio, Caudalie, azienda cosmetica francese che inizia la ricerca su come sfruttare i bènefici effetti di vite e uva sulla pelle nel 1993, grazie alla collaborazione con il professor Vercauteren della facoltà di Farmacia di Bordeaux.

A Brufa di Torgiano, provincia di Perugia, si puo essere accolti con il rituale “rosso del borgo”, un percorso di relax e benessere fatto di momenti rilassanti e rigeneranti. Dalla biosauna al bagno al vino rosso, dall’impacco nutriente e anti-age per corpo al massaggio rilassante schiena e anti-age viso. Relax finale con degustazione vino e norcinerie. Dura 110 minuti e costa 120 euro a persona. E’ possibile anche fare un massaggio relax viso o un peeling corpo con bagno al vino.

Come utilizzare al meglio la grande quantità di uva che avete in cucina? Dopo averne gustata a sazietà, potete anche realizzare in modo superveloce una maschera o un tonico astringente. Prendete qualche acino, lavateli bene e schiacciateli togliendo i semi. Applicate e lasciate agire per almeno 20 minuti. Rimuovete infine la polpa e sciacquate con acqua tiepida. Applicate su viso e collo con un dischetto di cotone. Effetto luminoso garantito.