Oktoberfest 2011: la birra supera i 9 euro

Si spilla! Il 17.09.2011 alle ore 12 è stato aperto il primo barile di birra per dare il via alla 178esima edizione dell’Oktoberfest. Per chi non lo sapesse la celebrazione alcolica nacque nell’ormai lontano 1810, ma non si aveva idea che l’evento avrebbe raggiunto un tale successo. Inizialmente si trattava di una corsa di cavalli per festeggiare l’unione del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Solo in seguito è divenuta una festa per il nettare dorato.

Le prime persone arrivate sul posto si sono subito accorte dell’aumento dei prezzi. Per poter stringere il famigerato boccale di birra da un litro si dovrà sborsare la strepitosa cifra di 9,20 euro.

Se interessati potrete dare uno sguardo al programma delle giornate in cui si svolgeranno delle precise manifestazioni. Ovviamente anche nelle altre date, fino al 3 ottobre, potrete partecipare al celebre evento.

Il primo giorno c’è stata la festa d’inaugurazione, ma anche se ve la siete persi sicuramente potrete recuperare nelle prossime giornate.

Domenica, 18 settembre 2011

Sfilata di costumi tradizionali e “tiratori”:

Inizio ore 10.00, durata ca. 2 ore, circa 7000 partecipanti

Percorso della sfilata: Siegestor – Odeonsplatz – Briennerstrasse – Maximiliansplatz – Lenbachplatz -Stachus – Sonnenstrasse – Schwanthalerstrasse – Theresienwiese

Evento festoso, famoso in tutto il mondo, che ha luogo la prima domenica dell’Oktoberfest. La parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“) è una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi e rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei.

Nella parata, che si snoda per sette chilometri attraverso le strade del centro di Monaco, si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti a festa, gruppi in uniformi storiche, orchestrine, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e  alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche.

Alberi della cuccagna ornati di nastri colorati, corone del raccolto, antichi utensili degli artigiani e prodotti del raccolto, piccoli archi ornati di fiori o stelle incrociati per danzare, bande di fanfare a cavallo, sbandieratori e molti alti ancora fanno di questa parata festosa e di lunga tradizione, che si tiene la prima domenica dell’Oktoberfest, un avvenimento splendido, da non perdere.

Domenica, 25 settembre 2011

Concerto di tutte le orchestrine dell’ Oktoberfest:

Inizio: ore 11.00

Luogo: sulla scalinata della Bavaria

Uno spettacolo variopinto che si tiene la seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle orchestrine di ogni tendone della birra partecipano a questo grande concerto open air ai piedi della statua della Bavaria.

Lunedì, 03 Ottobre 2011

Ore 11.30 p.m Chiusura Oktoberfest

fonte: oktoberfest.it