Apple, solo un anno di garanzia. E’ bufera in Trentino

La garanzia? E’ cosa risaputa in lungo e in largo. I termini entro cui è possibile avvallersene coprono due anni, nè un giorno in più, nè un giorno in meno.

LA LEGGE – I decreti Legge 132 e 133 del Codice consumistico parlano chiaro, senza lasciare spazio ad interpretazione. La casa di Cupertino sembra infischiarsene altamente. Steve Jobs e la mela morsicata non vogliono saperne. Nel caso specifico la garanzia dei loro prodotti copre un anno soltanto.

LA PROTESTA TRENTINA – La cosa non è andata giù ai consumatori del Trentino, che, pur di difendere i propri diritti, hanno richiesto l’intervento dell’Antitrust. “La validità della garanzia non può essere inferiore ai 24 mesi. Su questo non ci sono incertezze” – ha spiegato un rappresentante dell’Ente tutelante la concorrenza e il mercato.

REAZIONE APPLE – La Apple non si scomoda: il regolamento interno disciplina chiaramente che, dopo il primo anno, in caso di problemi, il fruitore del prodotto dovrà rivolgersi direttamente al distributore. Difficile pensare o credere che le catene di distribuzione siano disposte a rispondere o addirittura sostituire merce datata di un anno e passa.

ANTITRUST – Come si legge sulle pagine de ‘La Repubblica‘, l’Antitrust afferma: “Non ha importanza se il rivenditore coincide con il produttore o meno. Una volta che l’utente acquista il dispositivo in Italia, quel dispositivo deve essere garantito per due anni. Sarà poi un problema del rivenditore, se diverso dal produttore, stabilire un accordo con quest’ultimo. Ma non è certo una questione che può ricadere sulle spalle del consumatore“.

MULTA PER DANNI – Si attende, intanto, il responso della sentenza. La società americana potrebbe rispondere di un ammenda che va dai 5 ai 50 mila euro di danni.

Condividi
Pubblicato da

Post più recenti

Oroscopo Branko lunedì 3 ottobre 2022: quali saranno i segni fortunati di oggi?

Oroscopo Branko lunedì 3 ottobre 2022. Il mese di ottobre è ormai arrivato e un’altra…

12 ore fa

Al Bano ha una nuova fidanzata? L’annuncio a Verissimo scuote i fan

Al Bano potrebbe avere una nuova fidanzata. Questa nuova voce ha fatto strabuzzare gli occhi…

19 ore fa

Kate Middleton, schiaffo in piena faccia per la Principessa: accusa scioccante

Kate Middleton ha ricevuto uno schiaffo in piena faccia da qualcuno che mai ci si…

20 ore fa

Arisa è fidanzata: ecco chi è il compagno della cantante

Arisa, dopo l’esperienza di Ballando con le stelle, è tornata ad Amici nel ruolo di…

21 ore fa

Totti-Ilary Blasi, indiscrezioni piccanti: “Lei aveva sempre mal di testa”

Le indiscrezioni sul rapporto coniugale di Ilary Blasi e Francesco Totti continuano a tenere banco…

22 ore fa

Raffaella Fico bellissima ad un concerto con la figlia Pia

Raffaella Fico e sua figlia insieme al concerto di Fed De Palma. Le due insieme…

23 ore fa