Finalmente Ferrari: Domenicali aveva dato un ultimatum alla Ferrari, questo doveva esser il gran premio della svolta e questa è arrivata. Gara molto emozionante: Pronti via, Vettel brucia Webber e và al comando.
Hamliton in un giro e mezzo recupera cinque posizioni e si riscatta dalla brutta qualifica.
Hamilton supera Massa nella prima girandola dei pitstop.
Per Massa la prima parte della gara è un incubo superato con un grande sorpasso da Button al quindicesimo giro ed ora tallonato anche da Hamilton.
Seconda girandola dei pitstop, le posizioni rimangono stabili ma Alonso e Massa tardono a riscaldare le gomme: Alonso viene superato da Hamilton e Massa perde terreno nei confronti di Button.
Ma appena le gomme si riscaldano Alonso si scatena: grandioso sorpasso ai danni di Hamilton al giro 24.
Tutto sembra mettersi sui binari giusti: Vettel al giro 28 ha un problema e perde la prima posizione:
Alonso è primo.
Al giro 34 il distacco di Alonso nei confronti di Vettel è di quasi 9 secondi, mentre Vettel comincia a tallonare Hamilton.
Vettel in questo mondiale dimostra ancora di non riuscire a sorpassare con facilità: Hamilton nonostante sia nettamente più lento, riesce a stare avanti e il tedesco è costretto a fermarsi in anticipo al giro 37, inoltre cambierà l’incidenza dell’ala anteriore, per diminurire il carico.
Hamilton si ferma al giro 38 e viene sorpassato da Vettel, il quale supera con facilità Massa, che sembra cadere sempre quando bisogna dare una mano alla squadra.
DISASTRO MC LAREN:
- Hamilton ha poco carburante e deve rallentare.
- Button si ferma al giro 40, il meccanico responsabile della ruota anteriore destra non riesce ad avvitarla, il meccanico responsabile del semaforo fà partire ugualmente Button, che è costretto a fermarsi immediatamente.
La gara scorre relativamente tranquilla, nel finale Webber fà un assalto a Vettel, ma il messaggio dai Box è chiaro: “Mantieni la posizione”.
Massa parte all’assalto di Hamilton, riesce anche a sorpassarlo, ma Hamilton resiste e nell’ultima curva manda largo Massa e conquista la quarta posizione.
Alonso così ottiene il primo successo stagionale, subito dietro Vettel e Webber.
Domenicali: Contento per la gara, ma dobbiamo guardare avanti. Ci fà ben sperare il fatto che in questo circuito non eravamo favoriti.
Intanto c’è stato anche un colloquio Domenicali e Horner, un intesa c’è, sapremo in futuro quali saranno i cambiamenti regolamentari.