Il chocolate cheesecake è la variante al cioccolato del noto dolce americano al formaggio. E’ un dolce delizioso dal cuore morbido e fresco, e la preparazione è davvero semplice.
Ecco la ricetta:
Ingredienti per uno stampo rotondo con diametro 24 cm
250 gr biscotti Digestive
100 gr burro
3 uova
150 gr zucchero
400 gr Philadelphia Yo
200 gr ricotta
230 gr cioccolato fondente
1 bustina vanillina
200 ml panna da montare (facoltativa)
Procedimento
Per preparare la base del cheesecake, facciamo sciogliere il burro a bagnomaria e sbricioliamo bene i biscotti (meglio con un tritatutto, altrimenti a mano); aggiungiamo il burro fuso ai biscotti e mescoliamo.
Versiamo il composto sul fondo dello stampo ricoperto di carta forno e livelliamo bene la base di biscotti aiutandoci con un bicchiere. Riponiamo a questo punto la base in frigo per una mezz’oretta, facendo in modo che i biscotti si compattino col burro.
Nel frattempo prepareremo il ripieno: facciamo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, e in una terrina lavoriamo la philadelphia e la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino a ottenere una crema liscia.
Quindi, incorporiamo le uova, una per volta, e mescoliamo bene con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Quando la crema ottenuta sarà omogenea, aggiungiamo il cioccolato fuso e continuiamo a mescolare. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando la superficie, e infornate il dolce a 180° per un’ora circa. Possiamo controllare la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti: il ripieno deve essere cremoso e non deve asciugarsi troppo.
Una volta tolto dal forno, lasciate intiepidire il cheesecake e, quando si sarà completamente raffreddato, potete decorarlo a piacere con ciuffetti di panna montata (come ho fatto io), o con scaglie di cioccolato. Lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.
Buon appetito!