GreenPeace contro Volksvagen: una campagna in tema Star Wars

Nuova campagna di GreenPeace contro l’inquinamento e questa volta il soldato verde mira contro la Volkswagen e lo fa con www.vwDarkSide.com.

La Volkswagen, colpevole di opporsi a due leggi europee per la salvaguardia dell’ambiente e la limitazione delle emissioni di CO2, viene vista come “L’impero” (del male, ndr) di Star Wars cui si contrappone l’alleanza dei ribelli, Greenpeace.

Idea geniale, sopratutto considerando che l’ultimo spot della VW aveva per protagonista proprio un bambino travestito da Darth Vader (Darth Fener in Italia).

La campagna mostra tutta la sua genialità nei due filmati a supporto (in particolare col primo) che si presentano quasi come un sequel della pubblicità originale, il tutto immerso in una sorta di gioco a premi che permette la conquista di punti con la visita della pagina da parte di amici e la registrazione degli stessi, un TamTam (è il caso di dirlo) ecologico che regalerà delle T-shirt ai tanti aspiranti Jedi.

Ironia a parte, la questione è certamente da affrontare, una società grande come la VW non può permettersi questa amara pubblicità negativa e sopratutto vedere sfumati tutti i suoi tentativi di apparire come EcoSostenibile; i numeri di GreenPeace parlano chiaro, solo il 6% dei veicoli VW in commercio sono realmente ecosostenibili, la VW può fare di più.

E ora godetevi i filmati, dallo spot originale al primo “sequel” di GreenPeace, il seguito lo trovate sul sito accessibile cliccando QUI:

{qtube vid:=R55e-uHQna0}

{qtube vid:=wqpjY7aqt3Q}