Il nuovo campus Apple è come una nave spaziale

E’ tempo di cambiamento per la Apple. Questa volta però non stiamo parlando delle nuove rivelazioni che la mela, aiutata da Steve Jobs, ha presentato durante il WWDC. Si è parlato già abbondantemente del nuovo sistema operativo Lion, dell’iOS 5 dedicato ai dispositivi mobili e soprattutto del nuovo servizio iCloud.

Mentre accadeva tutto ciò, Jobs puntava ad un altro fondamentale piano: creare un nuovo campus dedicato alla mela. Non si tratta di un classico edificio che accoglierà confortevolmente i dipendenti della mela, ma bensì di un progetto fuori dal comune.

Le parole di Steve Jobs, espresse alla giunta comunale di Cupertino, sono state molto chiare:

E’ una costruzione davvero incredibile. E’ un po’ come una nave spaziale atterrata. Possiede un grazioso giardino nel mezzo… è circolare… E’ tutta curva sui lati. Se vi intendete di costruzioni, comprenderete che questo non è il modo più economico di costruire qualcosa. Non esistono vetri dritti in tutta l’intera struttura: è tutto stondato. Abbiamo usato l’esperienza maturata coi nostri retail store, e sappiamo come costruire le lastre più grosse al mondo per l’uso architettonico. E i vetri di questa costruzione saranno prodotti specificatamente qui. Riusciamo a curvarli tutt’intorno alla costruzione: è davvero figo.

I lavori inizieranno nel 2012 e dovrebbero concludersi del 2015.