Hvar per un vacanza all’insegna del relax !

Se non avete ancora idea di dove trascorrere la prossima estate..puntate su Hvar!
Un’isola in cui la parola d’ordine è: relax!

Hvar è una splendida isola della Dalmazia che affaccia sul Mar Adriatico, nota anche con l’appellativo di ‘Madeira della Croazia’. E’ conoscuta sin dai tempi antichi per la sua importante posizione strategica e nautica e oggi è considerata una delle dieci isole più belle al mondo!
La città di Hvar ha origini medievali ed è racchiusa da mura risalenti al XIII secolo. La presenza di caratteristici vicoletti e splendidi palazzi in stile gotico, per non parlare della ricchezza della vegetazione di tutta l’isola, la velano di un fascino singolare.
Sono sicuramente da visitare la Galleria d’Arte Croata, l’Arsenale, la Cattedrale di Santo Stefano con il suo campanile a 4 piani e la Fortezza Spanjol con strette vie pedonali lastricate di marmo.Nei mesi estivi il centro della città di Hvar, che dà il nome all’isola, diventa molto affollato, ma nei dintorni c’è tanto da vedere e da scoprire che non vi dispiacerà allontanarvi. Un bell’esempio per le escursioni è il complesso montuoso dello Sveti Nikola che si allunga per tutto il centro dell’isola e la pianura di Velo Polje situata a nord che arriva fino al mare con una serie di calette ed insenature per fare il bagno, alcune raggiungibili in barca ed altre a piedi, o ancora il centro di Stari Grad, di Jelsa, o le piccole isolette tra cui Palmizana. E’ per questo preferibile fittare un auto per non farsi sfuggire nulla!
Il litorale presenta una varietà di soluzioni con ciottoli e scogli, ma anche lagune e spiaggette isolate..e quando getterete lo sguardo sull’acqua crederete di essere in paradiso! L’acqua è trasparente, cristallina e meravigliosa dovunque!
La costa della città di Hvar è percorsa da una ‘passeggiata’ che offre il passaggio lungo i più bei ristoranti dell’isola che espongono all’esterno il meraviglioso pescato quotidiano e davanti ai popolatissimi locali notturni tra cui lo ‘Yacht club’ , il ‘Be fabolous’ , l’ ‘Hotel Adriana’ che adibisce l’ultimo piano a discoteca o il ‘Carpediem’ situato in una piccolissima isoletta di fronte la città raggiungibile con apposite barche anche di giorno. La costa è anche meta di numerosi yacht che attraccano regolarmente lungo tutta la ‘passeggiata’ offrendo ai turisti la suggestiva visione di vere e proprie sfilate di yacht di alta classe!
Prodotto tipico dell’isola è la lavanda venduta nelle bancarelle lungo la baia, oltre che enormi distese di oliveti e vigneti. La sua posizione geografica regala inverni caldi ed estati piacevoli, senza contare che l’isola conta il maggior numero di ore di sole di tutta la Croazia!
Visitate questa isola unica che racchiude in sè tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile..

Milena Morreale