Il favoloso mondo di Amelie

Coloro che sognano di giorno sanno molte
cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

Edgar Allan Poe

 Il cinema è una delle privilegiate forme d’arte per trasmettere messaggi di pace, fantasia, sogno, devastazione, morte, violenza, amore, odio………….

investendoti di sensazioni non tue che tuttavia ti appartengono,scatenando la stessa rabbia o l’identico tremore di chi “vive e respira” sullo schermo…… Non c’è più differenza tra la realtà e la fantasia e resti annichilito dalla suggestione quando fuori dalla sala la magia ti resta appiccicata addosso, in un contrasto stridente con il mondo esterno.

Con Amélie ti ritrovi in una storia che non è la tua… perchè è assolutamente surreale quella nella quale vieni immerso.. un mondo di fate dove lei ha la regia ma ne è anche la protagonista… in una Parigi impossibile, inesistente, del tutto immaginaria costruita nel sogno e per il sogno… perchè è solo con la fantasia  che tutto diventa accettabile… lei costruisce la sua storia e quella degli altri in un’atmosfera dove tutto sembra possibile e il male facilmente eliminabile.

Amelie è quello che tutti vorremmo essere e dovremmo… quelli che senza sforzo, nè rimpianti, nè rabbia, nè compromessi sono capaci di aprire il cuore alle altre vite che come noi anelano benevolenza, compassione, attenzione, cura, amore….

Lei è quella capace di dare senza domandarsi se l’altro saprà fare lo stesso..è quella che agisce perchè sa che sorriderà per il sorriso dell’altro….è colei che sa chiamare,sa cercare,sa agire per disponibilità,per affetto,per desiderio di alleviare dolore…e agisce…non resta ferma nelle situazioni…lei fa…e dà…ricevendone in cambio quella compagnia che mai aveva potuto ottenere.

Amelie è capace  di amare anche se stessa e di prendere anche per sè quell’interesse che ha donato ad altri. La favola sa ricompensarla… andando oltre quello che accade spesso nella realtà… per Amelie c’è l’uomo dalle ossa di vetro che la sollecita ad occuparsi anche della sua di felicità perchè la vita è come un  treno in  corsa e se non sei abbastanza scaltro da prenderlo… ti ritrovi a rimpiangere un tempo che ormai ti è sfuggito tra le mani e quello che poteva essere non sarà.

Il-favoloso-mondo-di-Amelie_copy

E’ questa Amelie…fantastica,splendida,surreale… così autentica e vera,così speciale.