How to: Come pubblicare un articolo


A questo punto potete cliccare su INVIA UN ARTICOLO.

Vi troverete davanti questa interfaccia:

 

L’editor è molto simile ad un editor Word, i comandi son praticamente gli stessi percui non mi dilungherò su questi.

In alto alla voce titolo inserite il Titolo dell’articolo, mi raccomando: che sia chiaro, breve e che rimandi all’argomento trattato facilmente (ipotizzate di doverlo cercare con google).

Sotto all’area di testo trovate:


CATEGORIA

da cui scegliere la categoria di inserimento dell’articolo:

(vi ricordo che solo Publisher e/o Rubrichisti possono pubblicare in RUBRICHE e REDAZIONE)

 


alt

A questo punto le modifiche da fare son poche, lasciate l’articolo come pubblicato e mettete pure come “evidenzia”, tanto il sito gestirà da solo quali mostrare in prima pagina e quali no.

L’alias autore permette di sovrascrivere, relativamente a quell’articolo, il nome dell’autore.

L’alias del titolo, invece, permette di personalizzare l’URL, pratica che sconsigliamo.

alt

Come potrete facilmente capire, gli articoli possono essere post-datati, percui inserendo una data ed un’ora successive a quelle attuali, rimanderete la pubblicazione a quel preciso momento, non è necessario che siate connessi, il sistema acquisirà l’articolo e se sarà autorizzato da un responsabile prima di quella data verrà automaticamente pubblicato allo scoccare dell’ora.

Allo stesso modo gli articoli possono avere una scadenza, specificate una data per “Termine pubblicazione” e l’articolo verrà automaticamente disattivato e quindi risulterà come non pubblicato dal momento segnalato in poi.

Importanti sono i dati “Metadata“, inserite una breve descrizione dell’articolo e una lista di tutte le parole chiave separate da una virgola, questo renderà il vostro articolo facilmente fruibile dal pubblico tramite una ricerca google, non sottovalutate questo aspetto è MOLTO IMPORTANTE.